EMANUELA QUAGLIATA

Psicoanalista, membro ordinario della S.P.I. e dell'I.P.A. Ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sulla gravidanza a rischio e si è formata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie alla Tavistock Clinic di Londra. Membro dell’Association of Child Psychotherapists -Tavistock Clinic, è docente nei corsi di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie -Modello Tavistock del Centro Studi Martha Harris di Roma e Firenze. È coautrice, oltre che curatrice, dei seguenti volumi pubblicati da Astrolabio: Neonati visti da vicino (1993), Un buon incontro (1994), sulla valutazione clinica in età evolutiva, e Un bisogno vitale (2002), sui problemi alimentari di bambini e adolescenti.


SIMONETTA M.G. ADAMO

Psicoterapeuta psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza, membro della Tavistock Society of Psychotherapists. E' stata  Professore Ordinario di Psicologia clinica presso l'Università di Milano Bicocca. Coordina da trent'anni presso l'Università di Napoli "Federico II" di Napoli un gruppo clinico e di ricerca sul sostegno psicologico a bambini affetti da patologie organiche, alla famiglia e alle équipe sanitarie. Ha pubblicato, tra l'altro, il libro "La cura della relazione in oncologia pediatrica".


MARIA LUISA ALGINI

Psicoteraputa membro della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell'adolescente e della coppia (SIPSIA) e docente FT presso la scuola di psicoterapia IstitutoWinnicott.


ANNA MARIA AJELLO

Professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. Svolge ricerche sull’acquisizione di conoscenza a scuola e sulla competenza. È stata membro della Commissione del Ministero dell’Istruzione per il curriculum della scuola di base. È consulente della Provincia autonoma di Trento per attività inerenti alla valutazione.


ROBIN ANDERSON

Psicoanalista, membro FT della British Psychoanalytical Society, specialista nell'analisi di bambini e adolescenti. E' stato Direttore del Training in Psicoanalisi per Bambini e Adolescenti dell'Istituto di Psicoanalisi a Londra ed è stato a capo del Servizio Clinico per Adolescenti della Tavistock Clinic. E' stato Chairman del Dipartimento per Adolescenti della Tavistock e Primario Psichiatra.


CLAUDIA ARTONI SCHLESINGER

Psicoanalista, membro ordinario della S.P.I. e dell'I.P.A. Esperta in psicoanalisi dell'età evolutiva, ha condotto per anni gruppi di studio interdisciplinari sull’adozione e sul lavoro tra magistrati, avvocati e psicoterapeuti. Ha pubblicato per Borla il libro "Adozione e oltre" e diversi articoli su riviste specializzate.


MARTA BADONI

Psicoanalista FT della S.P.I. e dell'I.P.A. con la qualifica di esperta nell'analisi di bambini e adolescenti. Attualmente vice-presidente della S.P.I. ha fondato, con altri colleghi, l'Osservatorio di psicoanalisi del bambino e dell'adolescente presso il Centro Milanese di Psicoanalisi.


FIAMMA BURANELLI

Psicoterapeuta dell'età evolutiva, membro della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano. Consulente del Centro Benedetta D'Intino ONLUS.


ORNELLA CACCIA

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP- Tavistock Clinic, Londra. Docente e supervisore nei corsi di formazione CSMH-AMHPPIA e AIPPI.


DONALD CAMPBELL

Psicoanalista, membro FT della British Psychoanalytical Society e specialista nell'analisi di bambini e adolescenti. E' stato Chairman della Portman Clinic e Presidente della British Psychoanalytical Society e Secretary General of the International Psychoanalytical Association. Si è occupato per anni di violenza e suicidio in adolescenza e di abusi sessuali nell'infanzia.


CLAUDIA CANARILE

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori secondo il modello Tavistock. Dopo la specializzazione presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze svolge la sua professione presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata occupandosi prevalentemente dell'intervento precoce con le famiglie di bambini da 0 a 5 anni.


TONIA CANCRINI

Psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI e IPA). Ha insegnato Ermeneutica filosofica alla II Università degli Studi di Roma. Esperta di psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, è Segretario della Commissione per l'analisi dei bambini e degli adolescenti nella SPI. Si è occupata dello sviluppo affettivo e mentale con particolare attenzione ai livelli precoci del rapporto madre-bambino. Ha scritto numerosi saggi e libri, tra cui 'Un tempo per il dolore', Bollati Boringhieri, 2002.


CARLA CARLEVARIS

Psicoterapeuta e Arte-terapeuta, docente e supervisore presso la scuola di formazione Art Therapy Italiana (ATI). Socio fondatore dell'Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti. Responsabile della ludoteca dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.


PAOLA CARBONE

Psicoanalista, membro della S.P.I. e dell'I.P.A. Psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza (A.R.P.Ad e SIPSIA). Professore associato di di Psicologia Dinamica 2 presso la Sapienza-Università di Roma. Presidente dell'A.R.P.Ad (Associazione Romana di Psicoterapia Psicoanalitica per Adolescenti e Giovani Adulti) e docente nel corso quadriennale di Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto.


TERESA CARRATELLI

Neuropsichiatra, Psicoanalista, membro AIPsIA. Professore ordinario di Neuropsichiatria presso La Sapienza-Università di Roma. Dirigente medico UOC di neuropsichiatria presso il Policlinico Umberto I di Roma.


ELISA CECCARELLI

Magistrato, giudice minorile, dal 2004 presiede il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna.


MIRIAM CHACHAMU

Psicoterapeuta e consulente della famiglia, membro dell'Association for Family Therapy (AFT). Lavora come psicoterapeuta presso il Child and Adolescent Mental Health Service a Londra.


PROPHECY COLES

Member of the Lincoln Centre for Psychotherapy. Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Ha pubblicato vari articoli e libri sui fratelli ed è autrice de "Le relazioni fraterne nella psicoanalisi" (Astrolabio, 2004).


PAOLO CRUCIANI

Psicologo e psicoterapeuta individuale e di gruppo, membro associato della S.P.I. e dell'I.P.A. Socio ordinario FT de Lo Spazio Psicoanalitico. E’ docente nel Corso di Laurea in Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia e nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Dal 2006 è Vicepresidente dell’Ordine Professionale degli Psicologi del Lazio.


DOMENICO DI CEGLIE

Psichiatra, primario psichiatra di bambini e adolescenti presso la Tavistock Clinic di Londra. Direttore del Gender Identity Development Service. Ha scritto numerose pubblicazioni sul tema dell'identità di genere tra le quali "Straniero nel mio corpo: sviluppo atipico nell'identità di genere" pubblicato da Franco Angeli.


ANNA FABRIZI

Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psicoanalytical Association. Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche,  Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva dell’Università di Roma La Sapienza. E’ membro  dell’European and Adolescent Psychiatry (ESCAP).
E’ stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA). E’ Autrice di molteplici lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.


ANTONINO FERRO

Psicoanalista, membro ordinario FT della S.P.I. e dell'I.P.A. e dell’APsA (American Psychoanalytic Association), con la qualifica di esperto nella psicoanalisi di bambini e adolescenti. Tiene seminari e supervisioni in differenti paesi (Europa, Nord America, Sud America, Australia). E' autore di molti articoli e libri tradotti in diverse lingue.


DENIS FLYNN

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP- Tavistock Clinic, Londra. Psicoanalista, membro della British Psychoanalytical Society e dell'I.P.A. È stato direttore del reparto di Psicoterapia per bambini e adulti e, successivamente, del reparto Adolescenti presso il Cassell Hospital di Londra.


LILIA GAGNARLI

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, didatta dell’Istituto di Terapia Familiare, membro E.F.P.P. e E.F.T.A. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Salute Mentale e nelle Aziende Sanitarie Locali nei servizi per l’infanzia e la famiglia. Ha una formazione in terapia familiare e una formazione psicoanalitica; è membro associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.


PATRIZIA GATTI

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile. Coordinatrice del gruppo di studio sull'adozione condotto dalla dott.ssa Artoni Schlezinger. Ha pubblicato diversi lavori sul tema dell'adozione in riviste specializzate.


ALESSANDRA GIBBA MARSONI

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP- Tavistock Clinic, Londra. Ha lavorato presso l'ospedale pediatrico Great Ormond Street e successivamente nel dipartimento di Psichiatria infantile dell’ospedale North Middlesex. Docente nei corsi CSMH-AMHPPIA accreditati dalla Tavistock Clinic in Italia.


DEBBIE HINDLE

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic, Londra. Ha diretto il Corso di Formazione in Psicoterapia Infantile presso lo Scottish Institute of Human Relations di Edinburgo e ha lavorato presso il Servizio di salute mentale per bambini e adolescenti di Glasgow nel settore dell'adozione e dell'affidamento.


DIDIER HOUZEL

Psicoanalista, membro ordinario dell’Association Psychanalytique de France e dell'I.P.A. È professore emerito di psichiatria del bambino e dell’adolescente presso l’Università di Caen (Normandia). Nel 2002 è stato vincitore del Frances Tustin Memorial Prize. È presidente del comitato editoriale del Journal de la Psychanalyse de l’Enfant.


NERINA LANDI

Medico chirurgo, specializzata in neuropsichiatria infantile,specializzata in psicoterapia psicoanalitica infanzia e adolescenza Modello Tavistock. Dirigente medico I livello ASL 10 Firenze. Socio AMHPPIA. Svolge attività di docenza in corsi universitari ed è docente del CSMH Firenze


ANNA LANZA

Europsichiatra infantile. Psicoterapeuta dell'età evolutiva e socio fondatore della Società Italiana di psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Coppia (SIPSIA). Docente presso il Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia (PCF)


EGLE LAUFER

Psicoanalista, membro ordinario FT della British Psychoanalytical Society. Insieme al marito Moses, è considerata pioniera dell'approccio psicoanalitico agli adolescenti. Insieme ad altri colleghi ha fondato il Brent Consultation Centre, un servizio gratuito che offre psicoterapia e psicoanalisi a giovani e alle loro famiglie e a pazienti gravi.


MEIRA LIKIERMAN

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic, Londra. Membro esterno del Master di Studi Psicodinamici dell’Università di Oxford. Ha insegnato in molti corsi di psicoterapia psicoanalitica e presso molte università, tra cui Oxford, Cambridge, New York Johns Hopkins e l’Università della Virginia.


VITTORIO LINGIARDI

Psicoanalista, membro del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA/IAAP). Psichiatra, professore ordinario presso la Sapienza-Università di Roma.


LEONARDO LUZZATTO

Psicoanalista S.P.I e I.P.A, psicologo dirigente presso la ASL RM B, dove è responsabile delle attività di sostegno per le vittime di violenza di genere, è stato per vent'anni magistrato minorile onorario presso il Tribunale per i Minorenni e successivamente presso la Sezione Minorenni della Corte di Appello di Roma. Presidente del Centro Aiuto Adozione di Roma.


JEANNE MAGAGNA

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic, Londra. Psicoterapeuta per Adulti formata presso la Tavistock Clinic e Psicoterapeuta della Famiglia presso la Sheldom Fellow Family Therapy. Capo del Servizio di Psicoterapia presso Hospital for Sick Children, Great Ormond Street. Docente corsi CSMH-AMHPPIA a Firenze, Venezia e Roma.


LUCIA MAGAGNATO

Pediatra, vive e lavora a Mestre. Ha scritto "L'osservazione del bambino nel primo anno di vita" nel volume "Lavorando con Meltzer" ed è coautrice del volume "Nascere e Crescere: il mestiere di genitore".


SANDRA MAESTRO

Neuropsichiatra infantile e psicoanalista membro della S.P.I e dell'I.P.A. Dirigente Primo Livello IRCCS-Fonadazione Stella Maris di Pisa. Referente Servizio Cerco Asilo per il sostegno alla genitorialità a rischio nella I infanzia. Coordina progetti di ricerca nell'area dell'esordio precoce dell'autismo e delle psicoterapie congiunte genitori-bambino. Referente Sezione Clinica Disturbi della Condotta Alimentare nell'Infanzia e nell'Adolescenza.


SUZANNE MAIELLO

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro didatta dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile e membro ACP. È stata vincitrice nel 1997 del Frances Tustin Memorial Prize.


PAOLA MARIÒN

Paola Mariòn, psicoanalista e psicoterapeuta di bambini e adolescenti. E' analista con funzione di training e supervisore della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Didatta Supervisore dell'iW-Istituto Winnicott (Corso ASNE-SIPSIA). Ha svolto incarichi istituzionali sia nella Società Psicoanalitica Italiana (SPI) che nell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). I suoi lavori sono pubblicati in libri collettanei, in riviste italiane e straniere. Sul tema della sessualità infantile ha pubblicato un lavoro dal titolo: I Tre Saggi e la sessualità infantile sulla Rivista di Psicoanalisi . Un altro lavoro sul medesimo tema è in corso di pubblicazione sull'International Journal of Psychoanalysis.


IRENE MATTHIS

Psicoanalista, membro ordinario FT della Swedish Psychoanalytical Society e dell'I.P.A. E' uno dei fondatori dell'International Neuropsychoanalysis Society. E' Professore di Psicoanalisi e Professore associato Clinical Neuroscience presso l'Università Umea, Svezia. Ha pubblòicato molti libri e articoli di psicoanalisi e neuropsicoanalisi e in particolare di psicosomatica.


ELENA MOLINARI

Pediatra e psicoanalista, membro ordinario della S.P.I. e dell’I.P.A. È docente di arte-terapia presso l’Accademia di Brera a Milano.


DANIELA MONTELATICI PRAWITZ

Laureata in filosofia a Firenze e in psicologia a Stoccolma è psicoanalista per adulti, bambini e adolescenti. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Svedese e dell’International Psychoanalytic Association (IPA).
Svolge la sua attività clinica con adulti e bambini a Stoccolma dove è anche la coordinatrice di un centro psicoanalitico per neonati e genitori in collaborazione con i consultori pubblici per la prima infanzia.


ANNA MARIA NICOLO'

Neuropsichiatra infantile, psicoanalista membro ordinario FT della S.P.I. e dell'I.P.A. Docente del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell'Adolescente e della Coppia ASNE-SIPSIA. Direttore scientifico della rivista Interazioni e dell'International Review of Psychoanalysis of Couples and Families.


SIMONA NISSIM

Neuropsichiatra infantile, membro della S.P.I. e dell'I.P.A. Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini e Adolescenti, docente e direttrice del Corso Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie basata sul modello Tavistock del CSMH-AMHPPIA di Firenze. Coordinatrice europeo della sezione "Child and Adolescence" della Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica.


SIMONA KATZ NIRENSTEIN

Musicoterapeuta e pianista. Co-fondatrice e docente del corso Shir di musicoterapia psicodinamica, a Firenze. Ha conseguito, con eccellenza, il Master in Psychoanalytic Studies della Tavistock-University of East London presso il CSMH-AMHPPIA di Firenze e successivamente si è formata presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica in Israele.


VINICIO ONGINI

Esperto del Ministero dell’Istruzione sull’Intercultura, lavora all’Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri. E' autore di molte pubblicazioni sulla scuola multiculturale e sull'inserimento dei bambini stranieri nelle scuole, tra i quali: "Una classe a colori" e "Noi domani: un viaggio nella scuola multiculturale".


ISOBEL PICK

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP- Tavistock Clinic, Londra. Psicoanalista, membro della British Psychoanalytical Society e dell'I.P.A. Insegna alla Tavistock Clinic dove coordina il Tavistok Outreach Project, un progetto che offre consultazioni e psicoterapia nelle scuole elementari.


MARIO PRIORI

Psicoanalista, membro ordinario della S.P.I. e dell’I.P.A. Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie membro Aippi e docente presso i corsi CSMH CSMH-AMHPPIA di Roma e Firenze.


JOAN RAPHAEL-LEFF

Psicoanalista, membro della British Psychoanalytical Society e dell'I.P.A. Professore e direttore presso la Faculty for Psychoanalytic Research della UCL/Anna Freud Centre di Londra. E' stata Professore di Psicoanalisi presso il Centro di Studi Psicoanalitici dell’Università di Essex e nel 1998 è stata tra i fondatori del COWAP (Comitato Donne e Psicoanalisi dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi).


MARGUERITE REID

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic, Londra. Ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sull’esperienza emotiva delle madri che perdono un bambino. È stata una delle fondatrici del Servizio Perinatale presso l’Ospedale di Chelsea e Westminster di Londra. Docente nei corsi sul Modello Tavistock del CSMH-AMHPPIA di Venezia.


MARCO ROSSI-DORIA

Insegnante di scuola primaria dal 1975 e formatore di docenti sulla didattica attiva e inclusiva. Ha insegnato a Napoli, in Francia, negli Stati Uniti e in Africa. Ha fondato il progetto “Chance - Maestri di strada di Napoli”. È stato membro della Commissione povertà per il Ministero del Lavoro e del Welfare e della delegazione italiana all'ONU per l'applicazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Per il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fatto parte delle Commissioni per la Riforma dei cicli di istruzione, per il codice deontologico dei docenti per il nuovo obbligo di istruzione e per il curriculum della scuola di base. Attualmente è Sottosegretario all'Istruzione.


IRENE RUGGIERO

Psicoanalista, membro ordinario FT della S.P.I. e dell'I.P.A. e specialista nell'analisi di adolescenti. Si occupa da anni di dipendenze patologiche e problemi di identità in adolescenza.


MARGARET RUSTIN

Psicoteraputa per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic, Londra. E' stata Dean del Postgraduate Studies e successivamente Chair del Professional Committee della Tavistock. E' membro onorario dell'Istituto di Psicoanalisi di Londra. Dirige la ricerca in psicoterapia dell’età evolutiva presso la Tavistock Clinic. Dal 1986 al 2007 è stata responsabile della formazione in Psicoterapia per bambini, adolescenti e genitori presso lo stesso istituto.


UGO SABATELLO

Psicoanalista AIPsI-I.P.A. Neuropsichiatra Infantile. Responsabile del Servizio “Psicoterapia bambini, adolescenti, genitori” presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della Sapienza-Università di Roma. Direttore Master II livello in: “Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva” , Sapienza Università di Roma.


MARIA CONCETTA SCAVO

Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie CSMH-AMHPPIA, Venezia. Ha diretto il Centro Prima Infanzia del Comune di Venezia. Docente dei corsi sul Modello Tavistock del CSMH in Italia. Lavora come formatrice e supervisore di operatori socio sanitari dei Servizi per la prima infanzia.


NORMA TRACEY

Psicoterapeuta del New South Wales Institute of Psychoanalytic Psychotherapy di Sydney. Ha condotto una ricerca sui bambini prematuri pubblicata nel volume "Parents of premature infants: their emotional world". Co-fondatrice della Parent Infant Foundation of Australia.


GEMMA TRAPANESE

Psichiatra, psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), membro IPA, Responsabile del Dipartimento di Psicoanalisi Applicata alla Coppia e alla Famiglia, Socio Fondatore della Società Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia. Docente del Corso di Perfezionamento post-specialistico e Ricerca clinica della Coppia e della Famiglia. Ha pubblicato su varie riviste nazionali e internazionali.


CATHY URWIN

Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie, membro ACP-Tavistock Clinic. Ha diretto la ricerca sulla psicoterapia con bambini dello spettro autistico e sulla terapia congiunta genitoribambini piccoli (fino ai cinque anni) presso la Tavistock di Londra.


GENI VALLE

Psicoanalista membro ordinario con funzioni didattiche della Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psychoanalytical Association. Medico e Neuropsichiatra Infantile. Docente nella della Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’A.I.Psi e nella Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia. Docente in corsi di formazione di insegnanti e operatori dei servizi sociali in Roma e Orvieto. Autrice di varie pubblicazioni per le Edizioni Magi.




Warning: include(./includes/footer.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /home/content/41/13015941/html/english/authors.php on line 206

Warning: include() [function.include]: Failed opening './includes/footer.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php5_3/lib/php') in /home/content/41/13015941/html/english/authors.php on line 206